pendrive_bootable

Pendrive bootable con Windows 7

Pendrive bootable con Windows 7

Come è possibile creare una Pendrive bootable con Windows 7?

Solitamente per effettuare un’installazione di Windows 7 su un PC si utilizza un DVD che contiene il sistema operativo. Che cosa posso fare nel caso in cui sia impossibilitato ad utilizzare il lettore dvd o masterizzatore perchè rotto?

Il progresso tecnologico impone di alleggerire e rendere più compatti i nostri computers, soprattutto i portatili che spesso sono privi di lettore/masterizzatore DVD.

Esiste una procedura alternativa che mi consente di effettuare una installazione del prodotto Microsoft senza ricorrere al lettore DVD?

Questo tutorial risponde esattamente a questa domanda, ovvero questo sistema operativo senza dover utilizzare necessariamente un DVD o comunque un supporto ottico.

Per raggiungere il nostro scopo ma è necessario dotarsi di alcune cosette:

Qui entra in gioco la pendrive o chiavetta USB che è una valida sostituta al DVD ma va preparata nel modo corretto. Nel video vi spiego esattamente come fare.

Munitevi di una pendrive che fornisca almeno 4 Gb di spazio, ormai costano veramente pochi euro. Potete trovarle nei punti vendita delle catene dei grandi distributori di hardware, dal cinese sotto casa o sugli store di AMAZON ed EBAY.

Reperite un file in formato ISO del sistema operativo Windows 7. Un file ISO (estensione .iso) non è altro che un archivio “contenitore” dei files di un DVD. La creazione di un file iso esula da questo tutorial. Potete ottenerlo con i comuni software di masterizzazione o con software gratuito creato per svolgere questo compito.

Infine scaricate il software gratuito distribuito da Microsoft: Windows 7 USB DVD Download Tool.

Non vi resta che seguire il tutorial!

Buona visione!

Nimda Web

Consultate la pagina che raccoglie i miei video tutorials.